Chi siamo – Funzione di esempio e politica della qualità

Siamo una piccola azienda svizzera. Il nostro core business è la produzione di sale di qualità volta principalmente all’adeguato approvvigionamento del mercato svizzero. Le nostre attività commerciali sono orientate ai seguenti principi fondamentali:

1. Rapporto con la clientela
I nostri clienti vedono in noi partner affidabili, in grado di soddisfare in modo ottimale il loro fabbisogno di sale e le loro esigenze di consulenza sui prodotti e sul loro utilizzo e di fornire un servizio logistico impeccabile. Le nostre relazioni commerciali sono eque, collaborative e durature.

2. La responsabilità del management
Il management si riconosce in una politica della qualità. Esso mette a disposizione gli strumenti necessari per l’applicazione di un sistema di gestione della qualità. Tutti i collaboratori contribuiscono alla gestione dei processi e delle procedure. La prevenzione ha la precedenza sull’eliminazione degli errori. In ogni settore il management è impegnato su tutti i fronti – ecologico, economico e sociale – per uno sviluppo sostenibile. Opportunità e rischi delle attività commerciali sono regolarmente analizzati e valutati.

3. Collaboratrici e collaboratori
Processi comprensibili, un ambiente di lavoro congeniale e una formazione mirata migliorano la motivazione, la flessibilità nella prestazione e l’assunzione di responsabilità dei nostri dipendenti. La formazione e il relativo sviluppo delle competenze personali e professionali sono al centro del nostro progetto di promozione del personale.

4. Fornitori
I fornitori di prodotti e servizi, siano essi esterni o interni, vengono coinvolti fin dall’inizio nei processi decisionali. Tra i fornitori esterni privilegiamo quelli che assicurano ottimi standard qualitativi e un’assistenza di prim’ordine ai clienti.

5. Economicità
La soddisfazione di specifici requisiti qualitativi ha la massima priorità. Per quanto riguarda le forniture esterne di prodotti e prestazioni, si valutano, in un clima di collaborazione, l’urgenza, i requisiti qualitativi e l’economicità e si codificano e fissano contrattualmente gli accordi raggiunti.

6. Miglioramento costante
Noi ci concentriamo sul nostro core business e, nel rispetto della redditività, miriamo al costante miglioramento dei nostri prodotti, processi, procedure e strutture organizzative, nonché all’assoggettamento dei nostri partner ai nostri stessi requisiti qualitativi.
L’adesione ai requisiti di ISO 9001 è la base del nostro sistema di gestione della qualità.

7. Sicurezza e ambiente
Sia a livello di azienda che di singoli dipendenti teniamo un comportamento rispettoso dell’ambiente. Nella fabbricazione dei nostri prodotti prestiamo attenzione alla salvaguardia di tutte le risorse. Evitiamo la creazione di sostanze nocive e di scarti. Tutti i dipendenti sono consapevoli della propria responsabilità per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro e la sicurezza ambientale dei processi.

8. Responsabilità sociale
In qualità di datori di lavoro a livello regionale ci distinguiamo per affidabilità e predittività. Le nostre prestazioni sociali sono superiori alla media. Il nostro sistema retributivo è ancorato alle prestazioni e trasparente.

9. Comunicazione
La nostra comunicazione sia all’interno che all’esterno si distingue per trasparenza, veridicità, affidabilità ed equità. Essa è alla base della nostra reciproca fiducia.

10. Sicurezza del prodotto
Come produttori di alimenti ci impegniamo a produrre o a distribuire soltanto prodotti sicuri e conformi alle leggi. A tutela della salute dei consumatori, il sale da cucina viene prodotto in conformità alle norme di buona fabbricazione (NBF) e qualità e sicurezza vengono monitorare con un sistema di controllo basato sull’analisi del rischio (concetto HACCP). La produzione di sale farmaceutico API avviene secondo le vigenti norme di buona fabbricazione (NBF) per i principi attivi farmaceutici.