Condizioni generali di vendita dei biglietti delle Miniere

ARTICOLO 1: PREMESSA

Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a qualsiasi acquisto di Biglietti da parte di una stessa persona, per la visita alle Miniere di Sale di Bex, effettuato presso le Miniere di Sale di Bex, gruppo Salines Suisses SA, di seguito Le Miniere di Sale.

Il Cliente, come definito di seguito, è pregato di leggere attentamente le Condizioni generali di vendita che hanno lo scopo di definire le relazioni contrattuali tra il Cliente e le Miniere di Sale, nonché le condizioni applicabili all’acquisto di Biglietti online.

Il Cliente riconosce che le presenti Condizioni generali di vendita sono state tradotte dal francese. In caso di discrepanze tra la traduzione e il testo originale in francese, fa fede esclusivamente la versione in francese.

La conferma dell’ordine di un Biglietto tramite il presente sito internet comporta la conclusione del contratto definitivo e implica l’accettazione senza riserve da parte del Cliente della totalità delle Condizioni generali di vendita di cui riconosce di aver preso conoscenza prima della convalida dell’acquisto. Il Cliente accetta le disposizioni relative alla sicurezza, all’accesso e i regolamenti aggiuntivi riguardanti la visita al Sito.

Il Cliente ha preso atto del fatto che, qualora tali regolamenti non siano rispettati, si vedrà negare l’accesso al Sito senza risarcimento. I regolamenti aggiuntivi saranno pubblicati sul sito internet delle Miniere di Sale di Bex o stampati direttamente sul Biglietto.

Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore sul Sito alla data di acquisto del Biglietto. Salines Suisses SA si riserva il diritto di adattare o di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di vendita, nella misura consentita dalla legge.

L’acquisto anticipato di Biglietti con prenotazione di data e orario per la visita è consigliato al fine di preparare la visita alle Miniere di Sale di Bex.

ARTICOLO 2: DEFINIZIONI

Tutti i termini definiti di seguito e che iniziano con una maiuscola, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati al singolare o al plurale, vengono impiegati con il seguente significato:

  • “Biglietto”: indica il titolo di accesso acquistato dal Cliente sul sito internet che consente di visitare le Miniere di Sale di Bex, indipendentemente dalla modalità di emissione e dal supporto. Le tariffe dei Biglietti sono disponibili sul sito internet.
  • “Cliente”: indica qualsiasi persona che procede all’acquisto o alla prenotazione di Biglietti sul sito internet e che ha accettato le Condizioni generali di vendita secondo le modalità previste all’articolo 3.2 del presente documento.
  • “Condizioni generali di vendita”: indicano le presenti condizioni generali che hanno lo scopo di definire le condizioni di acquisto e di utilizzo dei Biglietti.

ARTICOLO 3: CONDIZIONI DI ACQUISTO

3.1 - MODALITÀ DI ACQUISTO

Il Cliente seleziona il numero di Biglietti desiderati, il giorno e l’ora della visita, in base alle disponibilità.

Gli orari disponibili sono quelli accessibili sul sito internet. Certe fasce orarie possono essere al completo e quindi risultare non disponibili.

3.2 - MODALITÀ DI ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Cliccando su “Convalida” alla fine della procedura d’ordine e barrando la casella “Accetto le Condizioni generali di vendita”, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza e di aver accettato, senza riserve, la totalità delle Condizioni generali di vendita.

3.3 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento online può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito Visa, Mastercard, Postcard, Maestro o Twint.

Dopo la verifica dell’ordine e l’accettazione delle Condizioni generali di vendita secondo quanto esposto sopra, il Cliente viene reindirizzato su un server di pagamento sicuro per il pagamento online dell’ordine inserendo i dati della carta di credito, tra cui il numero, la data di scadenza e il crittogramma riportato sul retro della carta.

L’acquisto viene registrato definitivamente quando il Cliente ha accettato le Condizioni generali di vendita e ha convalidato il pagamento.

Al momento della convalida finale della transazione, l’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto corrente del Cliente. Una ricevuta di pagamento stampabile verrà inviata al Cliente al completamento dell’operazione.

Qualora il pagamento venga rifiutato, la transazione viene annullata automaticamente.

Alla conferma del pagamento, l’acquisto è definitivo e irrevocabile e il Cliente non può annullarlo né modificarlo.

Al completamento dell’ordine, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’acquisto.

Tale e-mail non vale come Biglietto, ma funge da prova di acquisto del Biglietto stesso, che verrà emesso alle condizioni previste all’articolo 4.3 “Emissione dei Biglietti” di cui sotto.

ARTICOLO 4: BIGLIETTI

4.1 - LIMITAZIONI D’USO DEL BIGLIETTO

Il Biglietto è valido esclusivamente per la data e la fascia oraria indicate sullo stesso.

Il Biglietto non può essere reso, cambiato o rimborsato, fatte salve le clausole previste all’articolo 5 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Essendo personale e incedibile, il Biglietto non può essere rivenduto dal Cliente a terzi. A tale proposito, le Miniere di Sale si riservano il diritto di chiedere un documento d’identità ufficiale in corso di validità munito di fotografia e l’accesso al Sito potrà essere negato ai detentori di Biglietti che potrebbero essere stati acquisiti in maniera illecita.

4.2 - PREZZO DEI BIGLIETTI

Il prezzo dei Biglietti viene indicato in franchi svizzeri e può essere pagato in franchi svizzeri e in euro. I prezzi indicati sono comprensivi delle tasse, ad eccezione della partecipazione alle spese di gestione e di spedizione, se del caso.

Il tariffario applicabile è quello in vigore al momento dell’acquisto (disponibile sul sito internet).

4.3 - EMISSIONE DEI BIGLIETTI

La pagina di conferma o l’e-mail inviata dalle Miniere di Sale al Cliente non sostituiscono il Biglietto. Tale documento non potrà in alcun caso fungere da Biglietto e consentire l’accesso al Sito. Il Biglietto deve essere stampato o leggibile mediante un dispositivo come uno smartphone o un tablet.

4.3.1 - BIGLIETTO STAMPABILE A CASA (E-TICKET)

I Biglietti stampabili a casa sono disponibili e possono essere stampati dal Cliente fino alla data della visita prenotata cliccando sul link contenuto nell’e-mail di conferma.

Affinché sia valido, l’E-Ticket deve essere stampato in unica copia, con una stampante a getto d’inchiostro o laser. Il biglietto sarà valido (a colori o in bianco e nero) esclusivamente in caso di stampa con una qualità di almeno 300 dpi e non in modalità "economica". Il Cliente è responsabile della stampa del Biglietto in formato A4, su carta bianca vergine su entrambi i lati, mediante una stampante di tipo standard con inchiostro o toner in quantità sufficiente.

Ogni Biglietto è dotato di un codice QR che consente di accedere al Sito.

È necessaria una buona qualità di stampa. I Biglietti parzialmente stampati, macchiati, danneggiati o illeggibili non saranno accettati e non saranno considerati validi. In caso di incidente o di scarsa qualità di stampa, il Cliente dovrà ristampare il Biglietto. Per verificare la qualità della stampa, il Cliente deve assicurarsi che le informazioni riportate sul Biglietto e il codice QR siano chiaramente leggibili.

Qualora le microstrutture o i codici QR siano in qualche modo danneggiati, i Biglietti cessano di essere validi. In caso di presentazione di Biglietti falsificati o acquisiti in modo fraudolento (con conseguente sequestro da parte delle autorità competenti), le Miniere di Sale si riservano il diritto di rifiutare tutti i Biglietti e di rimborsare i detentori di Biglietti non falsificati.

In caso di smarrimento o di furto di un E-Ticket o di duplicazione dello stesso, solamente la prima persona che presenta detto Biglietto sarà considerata possessore legittimo del Biglietto e potrà accedere al Sito. Quando il Biglietto è nominativo, al momento del controllo dei Biglietti le Miniere di Sale potranno chiedere l’esibizione di un documento d’identità. Questa modalità non è obbligatoria.

4.3.2 - BIGLIETTO SULLO SMARTPHONE/SUL TABLET (M-TICKET)

L’M-Ticket necessita di un cellulare di tipo smartphone o di un tablet.

Affinché sia valido, l’M-Ticket deve essere scaricato dal Cliente in unica copia sotto forma di immagine mediante uno smartphone o aperto direttamente nell’applicazione della mail su un tablet prima dell’inizio della visita.

ARTICOLO 5: ANNULLAMENTO - RIMBORSO

I Biglietti non sono soggetti al diritto di recesso. L’acquisto di un Biglietto è definitivo e non può comportare il recesso da parte del Cliente.

I Biglietti acquistati non possono essere resi né rimborsati, nemmeno in caso di smarrimento, furto o dimenticanza al momento della visita. Al Cliente non potranno essere forniti duplicati.

Le Miniere di Sale potrebbero dover limitare o annullare la visita al Sito.

Se, per cause di forza maggiore, la direzione delle Miniere di Sale dovesse limitare l’accesso al Sito o a parte dello stesso per più di 2 ore consecutive, solamente l’importo corrispondente a tale limitazione dell’accesso potrebbe essere oggetto di rimborso. Se la limitazione dell’accesso è legata a una decisione delle Autorità pubbliche, non verrà presa in considerazione alcuna richiesta di rimborso.

In caso di limitazioni dell’accesso, sul Sito verrà consegnato un modulo di richiesta di rimborso che il Cliente dovrà compilare e spedire con i Biglietti inutilizzati entro un termine massimo di una (1) settimana dalla data della visita. Oltre questo termine non verrà presa in considerazione alcuna richiesta di rimborso.

Non è previsto alcun rimborso in loco. Inoltre, non è previsto alcun rimborso o cambio in caso di ritardo o di impossibilità di accesso al Sito legati a un ritardo del Cliente o in caso di ritardo imputabile al funzionamento del Sito.

Le Miniere di Sale non sono responsabili in caso di forza maggiore che influisce sullo svolgimento della visita al Sito e che comporta, eventualmente, la chiusura totale o parziale al pubblico: si tratta, per esempio, di condizioni meteorologiche sfavorevoli (vento, neve, ...) o di una decisione delle Autorità pubbliche.

ARTICOLO 6: CONDIZIONI DI ACCESSO AL SITO

6.1 - ACCOGLIENZA E MODALITÀ DELLA VISITA

Il visitatore munito di Biglietto deve presentarsi davanti all’edificio destinato all’accoglienza non oltre l’orario indicato sul Biglietto. La data e l’ora riportate sul biglietto corrispondono al momento del passaggio del visitatore al controllo di sicurezza che si trova all’ingresso delle Miniere di Sale di Bex. Nelle ore di punta, può essere necessario qualche minuto di attesa.

In caso di mancato rispetto dell’orario indicato sul Biglietto, i ritardatari potranno entrare esclusivamente se non è stato raggiunto il limite massimo di visitatori per la fascia oraria successiva. I ritardatari potranno accedere al sito in base all’affluenza, poiché la priorità viene data ai Clienti che rispettano gli orari di passaggio.

Si precisa che, in caso di forza maggiore o di ritardo imputabile al funzionamento del Sito, i visitatori che hanno prenotato accederanno al Sito in ordine di prenotazione.

6.2 - CONTROLLO DEI BIGLIETTI

Sono validi esclusivamente i Biglietti dotati di codice a barre o di codice QR.

I Biglietti vengono controllati in modo sistematico all’ingresso del Sito. Tale controllo consiste nella lettura del codice riportato sul Biglietto cartaceo (E-Ticket stampato), del Biglietto su smartphone/tablet e del giustificativo di riduzione (ove applicabile) e/o di un documento di identità munito di fotografia in corso di validità se il Biglietto è nominativo.

Il Biglietto non può essere rivenduto. A tale proposito, le Miniere di Sale si riservano il diritto di negare l’accesso al Sito ai detentori di Biglietti acquisiti in maniera illecita.

ARTICOLO 7: RESPONSABILITÀ

La visita al Sito si svolge sotto la responsabilità esclusiva del Cliente.

Le Miniere di sale non sono responsabili dei danni imprevedibili e/o indiretti subiti dal Cliente, inclusi, ma senza limitazione, un mancato guadagno, una perdita di opportunità, una perdita di redditi, di clientela, di dati, qualsiasi danno finanziario o commerciale, qualsiasi turbativa commerciale o qualsiasi danno non materiale.

Le Miniere di Sale non possono essere considerate responsabili se l’inadempimento o l’errato adempimento dei propri obblighi ai sensi delle Condizioni generali di vendita è imputabile (i) al Cliente, o (ii) al fatto, imprevedibile e insormontabile, di una terza parte estranea alla fornitura delle prestazioni previste nelle Condizioni generali di vendita o (iii) a un caso di forza maggiore.

Le Miniere di Sale non sono in grado di garantire al Cliente che il Sito risponda esattamente alle aspettative né che non si verifichino errori durante l’utilizzo del sito internet.

Il sito internet è accessibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, fatta salva la chiusura per manutenzione o riparazione o in caso di forza maggiore o di qualsiasi evento che sfugga al controllo delle Miniere di Sale di Bex. La responsabilità delle Miniere di Sale di Bex non può essere invocata in caso di perdita o danno subiti dal Cliente o da terzi in seguito a un guasto (i) relativo all’accesso al sito internet, (ii) della rete internet, (iii) dei mezzi di telecomunicazione e (iv), più in generale, dovuto a un caso di forza maggiore, come definito dalla giurisprudenza dei tribunali svizzeri, durante la visita al sito internet o durante l’inoltro di un ordine.

La responsabilità delle Miniere di Sale non potrà essere invocata in caso di danno derivante dall’utilizzo della rete internet (es. perdite di dati, intrusione, virus o interruzione del servizio).

Le Miniere di Sale non saranno responsabili in caso di utilizzo non conforme del sito internet e/o del servizio di biglietteria online da parte del Cliente o di terzi. Qualora sia invocata la responsabilità delle Miniere di Sale a causa di un inadempimento del Cliente a una qualsiasi delle clausole delle Condizioni generali di vendita, le Miniere di Sale potranno chiamare il Cliente in garanzia.

Il Cliente è il solo responsabile della decisione di ordinare il Biglietto e delle modalità di emissione del Biglietto. Di conseguenza, le Miniere di Sale non sono responsabili in caso di malfunzionamenti legati a un problema di compatibilità tra l’E-Ticket, l’M-Ticket e l’ambiente informatico.

ARTICOLO 8: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il sito internet così come tutti gli elementi che lo compongono (quali, ad esempio, loghi, marchi, nomi di dominio, titoli, immagini o altri contenuti messi a disposizione dalle Miniere di Sale) sono di proprietà di Salines Suisses SA o sono stati oggetto di un’autorizzazione preventiva all’utilizzo da parte di terzi.

ARTICOLO 9: PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Al fine di gestire gli ordini e di proporre i propri servizi, le Miniere di Sale procedono a un trattamento dei dati personali riguardanti il Cliente che potranno essere raccolti al momento della registrazione sul sito internet e/o dell’ordine dei Biglietti.

I dati personali indicati come obbligatori sono necessari per gestire gli ordini e proporre i servizi online. Se il Cliente non compila i campi indicati come obbligatori, le Miniere di Sale non potranno gestire gli ordini e fornire i servizi. In particolare, le Miniere di Sale non potranno contattare il Cliente in caso di annullamento o di modifica della data o dell’orario della visita per la quale sono stati acquistati i Biglietti, qualora ciò sia possibile.

I dati personali resteranno riservati.

ARTICOLO 10: VARIE ED EVENTUALI

10.1 - ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA DEI CONTRATTI E ACCORDO SULLA PROVA

Salines Suisses SA archivierà gli ordini e le ricevute di pagamento o le fatture su un supporto affidabile e durevole. Tali documenti rappresentano una copia conforme.

I registri informatizzati di Salines Suisses SA saranno considerati dalle parti come prova delle comunicazioni, degli ordini, dei pagamenti e delle transazioni tra le stesse.

Il Cliente accetta che la corrispondenza e/o le comunicazioni e/o le trasmissioni di informazioni tra lo stesso e le Miniere di Sale mediante mezzi elettronici abbiano lo stesso valore probatorio di un documento scritto su supporto cartaceo.

10.2 - SERVIZIO CLIENTI

Per informazioni o domande relative all’acquisto, il Cliente può contattare il Servizio di accoglienza delle Miniere di Sale telefonicamente al numero +41 24 463 03 30 in orario d’ufficio.

Il Servizio di accoglienza è inoltre disponibile allo stesso numero per qualsiasi informazione o per rispondere a qualsiasi domanda prima dell’acquisto.

10.3 - MONITORAGGIO DELL’ORDINE

Per informazioni o domande relative a un acquisto già effettuato, il Cliente, munito di numero d’ordine, può contattare il Servizio di accoglienza delle Miniere di Sale:

  • telefonicamente al numero +41 24 463 03 30 in orario d’ufficio
  • tramite e-mail
  • per posta, scrivendo a Salines Suisses SA, Miniere di Sale di Bex, Route des Mines de Sel 55, CP 277, CH - 1880 Bex.

Se una qualsiasi delle clausole delle Condizioni generali di vendita dovesse risultare nulla rispetto a una norma di diritto in vigore o a una decisione giudiziaria divenuta definitiva, tale clausola viene considerata come non scritta, senza tuttavia comportare la nullità del contratto né alterare la validità delle altre disposizioni.

10.4 - DIRITTO APPLICABILE - CONTROVERSIE

In caso di reclamo, il Cliente può rivolgersi al Servizio di accoglienza utilizzando i recapiti riportati nell’articolo 10.3 delle Condizioni generali di vendita.

Qualora sia impossibile trovare una soluzione amichevole, le azioni giudiziarie saranno di competenza dei tribunali di diritto comune.

Il presente contratto è assoggettato esclusivamente al diritto del paese nel quale operano le Miniere di Sale. Il giudice competente sarà determinato in base al domicilio delle Miniere di Sale.

 

© Salines Suisses SA, gennaio 2022