Condizioni generali di contratto

1. Ambito di validità

Le Condizioni generali di contratto (di seguito "CGC") valgono per tutti gli ordini effettuati e i contratti stipulati (di seguito "ordine") attraverso lo shop online salz.ch di Schweizer Salinen AG (di seguito «Saline Svizzere»).

2. Offerta

L'offerta è rivolta a persone fisiche domiciliate in Svizzera o nel Liechtenstein (di seguito «Cliente»). Le consegne sono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.

L'offerta è valida fintanto che è visibile nello shop online e/o le scorte sono sufficienti. Sono possibili in qualsiasi momento variazioni di prezzo e di assortimento. Le immagini mostrate nella pubblicità, negli opuscoli, nello shop online ecc. e tutte le indicazioni sui prodotti sono a scopo illustrativo e non sono vincolanti. Sono determinanti le informazioni specifiche contenute sulla confezione del prodotto.

Gli ordini in quantità non usuale per un nucleo domestico possono essere rifiutati senza motivazione.

3. Prezzo

I prezzi sono espressi in franchi svizzeri, inclusa l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e, se del caso, inclusa la tassa di riciclaggio anticipata ("TRA").

È determinante il prezzo indicato nello shop online al momento dell'ordine.

Le spese di consegna sono specificate separatamente in fattura.

4. Ordine

La presentazione dei prodotti nello shop online non costituisce una proposta giuridicamente vincolante, bensì un catalogo online non vincolante ovvero un invito non vincolante al Cliente ad ordinare il prodotto nello shop online. Le Saline Svizzere si riservano il diritto di limitare le quantità fornite di determinati prodotti e di non eseguire la consegna se l'ordine ha un peso eccezionale (> 30 kg) o è voluminoso.

Un ordine va inteso come un’offerta alle Saline Svizzere per la stipula di un contratto.

Per ogni ordine si applica un valore minimo di ordinazione di CHF 20.- più le spese di consegna.

Dopo l’inoltro dell'ordine, il Cliente riceve automaticamente una conferma di ricezione, che documenta il ricevimento dell'ordine da parte delle Saline Svizzere. Il Cliente può integrare o annullare l'ordine solo fintanto che esso è in corso di elaborazione. Se il Cliente effettua l’integrazione di un ordine, si utilizza come base di calcolo l’ordine originario, ma non si prendono in considerazione eventuali possibili offerte speciali e sconti validi al momento dell'integrazione.

Le Saline Svizzere sono libere di rifiutare gli ordini in tutto o in parte senza indicarne i motivi. In un simile caso, il Cliente verrà informato e gli eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati. Sono escluse ulteriori rivendicazioni, in particolare non vengono effettuate spedizioni a posteriori di prodotti non disponibili. Non si possono prenotare prodotti temporaneamente non disponibili.

5. Stipula del contratto

Il contratto si intende stipulato solo nel momento in cui l'ordine viene elaborato nel centro logistico delle Saline Svizzere. Non appena l'ordine è pronto per la spedizione nel centro logistico, il Cliente riceve una conferma dell'ordine via e-mail.

6. Consegna

L'indirizzo di consegna del Cliente deve trovarsi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Tempi di consegna

La consegna viene effettuata con Post Pac Economy.

Si consegna di norma la merce entro un massimo di 9 giorni lavorativi (esclusi i giorni festivi) a partire dalla conferma dell'ordine. Sebbene le Saline Svizzere attribuiscono grande importanza al fornire informazioni aggiornate e precise sulla disponibilità e sui tempi di consegna, possono verificarsi ritardi nella consegna, in particolare a causa di difficoltà nella produzione o fornitura. Tutte le indicazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna vengono quindi effettuate senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento.

Non si eseguono consegne la domenica e nei giorni festivi ufficiali nazionali o cantonali.

Il Cliente assume la responsabilità per i prodotti forniti, anche se non sono stati presi in consegna direttamente dal Cliente stesso.

Spese di consegna

Le spese di consegna dipendono dal peso dei prodotti ordinati. Si applicano le seguenti spese di consegna:

Peso:

Spese:

0 - 2 kg

CHF 7.00

2 - 5 kg

CHF 9.00

5 - 10 kg

CHF 10.00

10 - 20 kg

CHF 15.00

20 - 30 kg

CHF 22.00

Oltre 30 kg

La consegna viene eseguita tramite spedizioniere o corriere. Vi preghiamo di contattarci in anticipo al numero +41 61 825 51 15 o per e-mail ksc@saline.ch.

A partire da un valore d'acquisto di CHF 100.-, non si applicano spese di spedizione se il peso totale non supera i 25 kg.

Le spese di consegna sono indicate come voce aggiuntiva nel carrello e in fattura.

7. Opzioni di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

Si accettano come mezzi di pagamento le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) e le carte di debito (Postcard, EC, Maestro). Le eventuali tasse eventualmente dovute sono indicate in dettaglio durante il processo di ordinazione. In caso di pagamento con carta di credito o carta di debito, l'importo viene addebitato dopo l'evasione dell'ordine nel centro logistico delle Saline Svizzere.

8. Garanzia

Le Saline Svizzere garantiscono la qualità e la durata di conservazione dei prodotti alle seguenti condizioni:

se è documentato che gli alimenti non refrigerati sono stati conservati in un luogo asciutto e fresco, le Saline Svizzere garantiscono l'assenza di difetti dei prodotti ordinati fino alla data di scadenza, tuttavia fino a un massimo di 2 anni dalla consegna. Per i prodotti privi di data di scadenza si applica la regolamentazione di legge ovvero la garanzia vale fino a 2 anni dalla consegna.

In alternativa, le Saline Svizzere possono adempiere la garanzia attraverso sostituzione parziale o completa con un prodotto equivalente oppure attraverso riduzione del prezzo o accredito fino al massimo del prezzo di vendita al momento dell'ordine. Si effettuano eventuali rimborsi con gli stessi mezzi di pagamento impiegati dal Cliente per la transazione originale.

Non è riconosciuto un diritto generale di rendere prodotti privi di difetti e correttamente consegnati. Si esclude esplicitamente la garanzia riguardo prodotti la cui qualità intrinseca (ad es. caratteristiche di sapore) non soddisfa le esigenze del Cliente, prodotti freschi, prodotti che si deteriorano a causa di un trattamento improprio o di un'interruzione della catena del freddo da parte del Cliente, nonché riguardo prodotti ordinati per errore.

9. Reclamo

Se vengono consegnati prodotti con evidenti danni all'imballaggio o al contenuto, il Cliente è tenuto a reclamare immediatamente al corriere e a rifiutare l'accettazione della merce, fatti salvi i suoi diritti per vizi della cosa. Il Cliente ha l'obbligo di farsi consegnare un rapporto di conferma del danno dal corriere. In aggiunta, tutti i danni dovuti al trasporto devono essere immediatamente notificati alle Saline Svizzere.

Inoltre, è dovere del Cliente controllare i prodotti ordinati immediatamente dopo il ricevimento e conservarli correttamente. Per eventuali difetti o deviazioni dall'ordine, è necessario informare il Servizio clienti delle Saline Svizzere il giorno stesso della consegna telefonando al numero +41 61 825 51 15 o inviando un’e-mail all'indirizzo ksc@saline.ch. In seguito, possono essere rivendicati soltanto difetti occulti, segnalandoli al Servizio clienti delle Saline Svizzere immediatamente dopo che sono stati scoperti.

In caso di difetto comprovato, l'importo pagato per la merce difettosa è accreditato sul conto del Cliente. LeShop.ch si riserva il diritto di chiedere una prova del difetto.

10. Responsabilità

In particolare, le Saline Svizzere non rispondono per negligenza lieve, danni indiretti, collaterali o consequenziali, mancato guadagno, risparmi non realizzati, danni derivanti da ritardata consegna e qualsiasi azione od omissione da parte di persone ausiliarie.

11. Protezione dei dati

Nella registrazione e nel trattamento dei dati personali, le Saline Svizzere rispettano le disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati. Per il trattamento dei dati personali da parte delle Saline Svizzere, vale, come parte integrante, la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione vigente al momento dell'invio del modulo di prenotazione online da parte del Cliente, che è pubblicata sul sito web delle Saline Svizzere (vedi https://www.salz.ch/de/privatsphaere-und-datenschutz/

12. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra le Saline svizzere e il Cliente è soggetto al diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale di merci.

Il foro competente per eventuali controversie è Pratteln. Si fa riserva per i fori (parzialmente) obbligatori.

13. Modifica delle CGC

Le presenti CGC diventano parte integrante del contratto nella versione valida al momento dell'invio del modulo di prenotazione online da parte del Cliente, che è pubblicata sul sito web.

Le Saline svizzere si riservano il diritto di modificare le CGC in qualsiasi momento, unilateralmente. La versione più recente delle CGC è pubblicata sul sito web delle Saline Svizzere.

14. Nullità parziale

L'eventuale invalidità o incompletezza di una delle disposizioni precedenti non pregiudica l'accettazione e la validità delle restanti disposizioni nel rapporto contrattuale tra le Saline Svizzere e il Cliente. In questo caso, le Parti contraenti si dichiarano reciprocamente disposte a discutere l'adozione di una nuova disposizione efficace o integrata, che si avvicini il più possibile dal punto di vista del contenuto all'intenzione della disposizione originaria.

15. Contatto / Servizio Clienti

In caso di domande, si prega di contattare il Servizio clienti delle Saline Svizzere telefonando al numero +41 61 825 51 15 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo ksc@saline.ch.